INvestigazioni digitali - o.s.int.  open source intelligence

Verifica delle fonti libere o aperte non classificate

analisi relazionali e interazioni di persone ed enti sui social network

La Open Source INTelligence, acronimo OSINT (in italiano: "Intelligence delle fonti libere"), è l'attività di raccolta d'informazioni mediante la consultazione di fonti di pubblico accesso.

Nell'ambito di operazioni d'intelligence il termine Open Source si riferisce a fonti pubbliche, liberamente accessibili, in contrapposizione a fonti segrete o coperte. Non ha nulla a che fare con il software libero, detto appunto Open Source Software.

L'OSINT utilizza diverse fonti di informazioni fra cui:

  • Mezzi di comunicazione — giornali, riviste, televisione, radio e siti web.
  • Dati pubblici — rapporti dei governi, piani finanziari, dati demografici, dibattiti legislativi, conferenze stampa, discorsi, avvisi aeronautici e marittimi.
  • Osservazioni dirette — fotografie di piloti amatoriali, ascolto di conversazioni radio e osservazione di fotografie satellitari. La diffusione di fotografie satellitari, spesso in alta risoluzione, sulla rete (ad esempio Google Earth) ha esteso la possibilità di Open source intelligence anche per aree che prima erano disponibili solo alle maggiori agenzie di spionaggio.
  • Professionisti e studiosi — conferenze, simposi, lezioni universitarie, associazioni professionali e pubblicazioni scientifiche.
  • La maggior parte delle informazioni ha dimensioni geospaziali, ma molto spesso disattendono il lato geospaziale di OSINT: non tutti i dati open source sono testo senza struttura. Alcuni esempi di open source geospaziali sono: copie materiali o digitali di mappe, atlanti, repertori geografici, progetti di porto, dati gravitazionali, aeronautici, nautici, geodetici, geo-antropici, ambientali, di iconografia commerciale, lidar, iper- e multi-spettrali, foto aeree, di web services di mash-up, di database spaziali. La maggior parte di tale materiale geospaziale è trattato attraverso un software del tipo GIS.

L'approccio analitico nel processo OSINT consiste in:

  1. Scoperta (Discovery) – Sapere chi sa (Know who Knows)
  2. Individuazione (Discrimination) – sapere cosa è cosa (Know What’s What)
  3. Distillazione (Distillation) – Sapere cosa è "rilevante" (Know What’s hot)
  4. Disseminazione (Dissemination) - Sapere chi è chi (Know Who’s Who)

fonte: wikipedia.org/wiki/Open_Source_Intelligence

Legalmente autorizzata dal Ministero dell'Interno - Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Caserta (Ufficio Polizia Amministrativa) - P.iva IT02100890611